Descrizione
Buon giorno si segnala che la parte della strada privata di via Grandi c'è un cedimento del manto stradale all'altezza del civico 15 al quanto pericoloso essendo la strada percorsa da innumerevoli mezzi si richiede l'intervento immediato .
Non stà a mè rammentare a codesta amministrazione quanto sotto descritto.
Responsabilità della pubblica amministrazione - danni causati da difettosa manutenzione d'una strada
È in colpa la pubblica amministrazione la quale nè provveda alla manutenzione o messa in sicurezza delle aree, anche di proprietà privata, latistanti le vie pubbliche, quando da esse possa derivare pericolo per gli utenti della strada, nè provveda ad inibirne l'uso generalizzato. Ne consegue che, nel caso di danni causati da difettosa manutenzione d'una strada, la natura privata di questa non è di per sè sufficiente ad escludere la responsabilità dell'amministrazione comunale, se per la destinazione dell'area o perle sue condizioni oggettive, l'amministrazione era tenuta alla sua manutenzione.
Corte di Cassazione, Sezione 6 civile, Ordinanza 7 febbraio 2017, n. 3216
Risposta
Ringraziandola si comunica che sarà ns. premura richiedere di programmare l'intervento alla società Amiacque gestore dei servizi idrici, evidenziando che il cedimento è avvenuto al difuori della carreggiata stradale.
Area Demanio e P.I.