Descrizione
Vorrei evidenziare una situazione di pericolosità, ormai annosa, per la circolazione di ciclisti e pedoni sulla via arconate in direzione centro-piazza lombardia. E' vero che, a partire dall'incrocio con via fiume e sino al semaforo coop,la via è a senso unico, ma in realtà non basta un cartello per vietare un ovvio percorso verso il centro che interessa giornalmente molti residenti provenienti dalla periferia (a meno che con il cartello si voglia solo evitare responsabilità per eventuali incidenti). Chiedere a tutti, pedoni e ciclisti di aggirare la via arconate è un non-senso e per questo basta fermarsi al semaforo e contare quanti percorrono quotidianamente in senso vietato la via e naturalmente non credo che la soluzione possa essere di multare tutti i cittadini ! Del resto, anche le nuove regole di viabilità in discussione attualmente, dovrebbero prevedere la possibilità per i ciclisti di andare contromano !
La proposta, minima, che vi sottopongo, sollecitata anche da altri residenti interessati, è quella di organizzare un percorso ciclo-pedonale protetto, come quello esistente presso la farmacia comunale ed il parco, che metta tutti in sicurezza, anche le auto.i punti più pericolosi, parcheggio auto nelle vicinanze del bar, incrocio successivo e parcheggio coop, lo sono in effetti per tutti !
Sono certo comunque che, al di là di questa proposta, saprete trovare una idonea e sicura soluzione nell'interesse dei cittadini residenti nelle vicinanze, grazie.
Risposta
l'intervento richiesto sarà valutato nell'ambito di quelli programmati per la realizzazione di piste ciclopedonali e bicibus.
Ufficio Demanio