Tipologia
Strade e marciapiedi
Descrizione
Buongiorno,
vorrei sapere se vengono presi dei provvedimenti in termini di segnalazione ma anche sanzionatori nei confronti dei proprietari di piante e siepi private che invadono le strade.
Immagino che l' Art. 29 C.d.S. (Piantagioni e siepi) che impone ai proprietari dei terreni confinanti con le aree pubbliche, di eseguire la potatura delle siepi, il taglio dei rami, la pulizia della strada e ogni attività necessaria a rendere sicura e fruibile l’area pubblica, sia in vigore anche nel nostro comune tuttavia facendo un giro per il paese la norma non sembra applicata (un esempio per tutti gli enormi pini "privati" in via Monti poco prima della piazza le cui fronde arrivano fino a metà carreggiata).
Ciò nondimeno segnalo che è anche carente la manutenzione e la pulizia di marciapiedi e strade ricoperte da foglie e rami di piante che sono di pertinenza del comune stesso: un esempio per tutti il largo marciapiede nei pressi della banca BCC prima del semaforo
Ringrazio in anticipo per qualunque intervento sarà intrapreso per rendere sicura e fruibile l’area pubblica.
Saluti Michela
Risposta
In ordine alla problematica di alberature sporgenti in Via Monti, non si ravvisano elementi giustificanti l'applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi del codice della strade.
Cordiali saluti, Il Comandante Polizia Locale dott. Grassi Antonello