Descrizione
In occasione della Prossima elezione del Parlamento Europeo , del 26.05.2019, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza da altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell’istruttoria di rito.
Come fare per partecipare al voto La domanda (disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune che sul sito del Ministero dell’Interno) può essere presentata:
Direttamente all’ufficio elettorale, esibendo un documento di identità;
Per posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.bustogarolfo.mi.it, allegando la fotocopia del documento di identità.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati ritireranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
P.S.: Per quanto riguarda le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, gli stessi cittadini dell’Unione Europea possono chiede l’iscrizione nelle analoghe liste aggiunte per le elezioni Comunali entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente la data delle votazioni.
Dopo l’indizione delle elezioni Comunali verrà pubblicata apposita informativa.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza da altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell’istruttoria di rito.
Come fare per partecipare al voto La domanda (disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune che sul sito del Ministero dell’Interno) può essere presentata:
Direttamente all’ufficio elettorale, esibendo un documento di identità;
Per posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.bustogarolfo.mi.it, allegando la fotocopia del documento di identità.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati ritireranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
P.S.: Per quanto riguarda le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, gli stessi cittadini dell’Unione Europea possono chiede l’iscrizione nelle analoghe liste aggiunte per le elezioni Comunali entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente la data delle votazioni.
Dopo l’indizione delle elezioni Comunali verrà pubblicata apposita informativa.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 07/03/2019 09:54:12