Venerdì 14 dicembre 2018

Come difendersi dalle zanzare
News del 06/07/2018 14:43

Con l’arrivo della stagione calda arriva anche l’insetto più fastidioso per l’uomo e pericoloso per gli amici cani: si tratta ovviamente della zanzara.

Il ciclo di vita di una zanzara è composto da due fasi specifiche: la fase acquatica (stadio di larva e pupa), che dura circa una settimana, e la fase aerea, durante la quale la zanzara, ormai adulta si occupa fondamentalmente di procacciarsi il nutrimento necessario per lo sviluppo delle sue uova, cioè il sangue, sia esso umano o animale. Per questo motivo l’insidia è costituita solo dalle zanzare femmina. I maschi sono esclusivamente vegetariani e si nutrono di sostanza zuccherine che trovano in natura.

Le zanzare femmina dopo essersi procurate il sangue necessario e completato lo sviluppo delle uova, le va a deporre (circa un centinaio ogni volta) su una superficie d’acqua. Dalla schiusa delle uova si formeranno le larve, che poi diventeranno pupe e infine zanzare adulte. Ogni femmina può deporre più volte nell’arco della sua vita.

Per una lotta efficace alle zanzare il momento più importante è quello della prevenzione che, sostanzialmente deve essere orientata all’eliminazione del problema sin dalla fase acquatica, prima che l’insetto diventi adulto e prima che possa deporre le uova. In questo senso bisogna tenere conto che spesso le zanzare che più ci infastidiscono sono proprio quelle nate in prossimità della nostra casa, per esempio nel nostro giardino. Le uova deposte in stagni o aree palustri lontane dai centri abitati sono infatti normalmente preda di insetti, pesci e uccelli, i quali esercitano un controllo naturale contro la proliferazione della zanzara.

ECCO QUINDI A QUALCHE SUGGERIMENTO IMPORTANTE:

Scarica il testo completo

Prossimi Eventi di Dicembre:

14 - Tombolata Natalizia (Manifestazioni)
15 - La Cena di Natale (Iniziative Culturali)
16 - Mercatino Natalizio (Manifestazioni)
16 - Campagna Amica (Fiera)
16 - Presepe Vivente (Manifestazioni)
18 - La Cena di Natale (Iniziative Culturali)
19 - Convocazione Consiglio Comunale (Consiglio Comunale)
21 - Concerto Natalizio (Mostre/Spettacoli)
22 - La Cena di Natale (Iniziative Culturali)